30 agosto, 2006

Destinazione destino

Sei sicuro di aver preso quella direzione perché sei tu che l'hai deciso? (Straker)

Ananke, Tyche, Moira, inafferrabili, silenti e potentissime presenze per gli Elleni. Per i Romani sugli uomini incombeva il fatum, quello che gli dèi decretarono. Oggi è il destino, parola dal senso arcano, sfuggente, metafora che, però, privata della sua aura terribile e sacrale, è stata relegata fra le credenze superstiziose.

Togli all’uomo qualsiasi cosa, ma non la sua tetragona fede nel libero arbitrio. Questa infima specie animale si crede al centro dell’universo e faber fortunae suae, artefice della propria sorte. Può darsi lo sia: non intendo disquisire sul carattere di presunta inconciliabilità tra fato e libertà, sul primato dell’uno sull’altra, ma osservare le reazioni dell’uomo, quando si sente defraudato della possibilità di decidere in modo autonomo. Ecco allora la sorpresa, l’indignazione, il rifiuto, la negazione in forma affermativa: “Io sono libero!” Se poi la cultura greca, quella più ancestrale e tragica, fu fondamentalmente fatalista, se insigni filosofi furono fatalisti, da Spinoza a Schopenauer a Nietzsche, poco importa, quell’essere superbo, egocentrico, ostinato continua a proclamare: “Io sono libero!” Anche quando, nonostante l’alacre e tenace impegno, l’azione s’infrange contro la barriera invisibile di una forza ignota, insondabile, anche quando l’ombra della fatalità si espande ad oscurare l’ultimo barlume, gli uomini non rinunciano alla loro proterva convinzione.

Siamo dunque condannati ad essere liberi, come asseriva Sartre, oppure siamo condannati a crederci liberi?

1 commento:

  1. ....senz'altro a... "crederci" liberi!(che grande illusione!)
    e manco!perchè io mi sento schiava delle mie paranoie,della mia autocrica,del corpo fisico che mi costringe a soddisfare i suoi bisogni....del caldo, del freddo,dell'ansia,della pigrizia, del pensare,pensare,pensare......

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...