12 maggio, 2006

Il guardiano della soglia

Anubi è il dio egizio dalla forma di canide, generalmente identificato con uno sciacallo. È spesso raffigurato mentre si stende su un cofano che rappresenta i segreti della mummificazione, cui il dio presiede. Dal Nuovo Regno (1543-1069 a.C.), egli è anche effigiato con un corpo umano e la testa di cane o di sciacallo di colore nero. In tale veste, Anubi è imbalsamatore e guida del defunto nell’oltremondo. Il suo ruolo di guardiano della necropoli, che lo accomuna ad un altro dio canide, Chontamenti, il cui nome significa “Colui che è capo della necropoli”, deriva, secondo gli egittologi, dall’osservazione di cani selvatici e di sciacalli che, aggirandosi attorno ai luoghi di sepoltura, sembravano vegliarne i confini. Questi canidi colpirono senza dubbio i primi abitanti della fertile valle del Nilo, anche per la loro figura allungata non priva di una certa eleganza, per il mantello folto e di un giallo che quasi si confonde con il paesaggio circostante.

Figlio in origine della dea Hesat dalla testa di vacca o, in tradizioni più recenti, di Osiride e di Iside, oppure di Nefti, Anubi fu il più antico sovrano dell’oltretomba, prima di essere sostituito da Osiride, come testimoniano i Testi delle piramidi. Il dio mantenne sempre l’ufficio di pesare il cuore del trapassato su un piatto della bilancia, nel rito della psicostasia, mentre sull’altro piatto era collocata una piuma, che simboleggiava la verità di Maat, la dea della giustizia.

Anubi fu il nume locale del XVII nomo, ossia distretto, del Medio Egitto, il cui capoluogo fu denominato in età ellenistica (dal 332 a.C.) Cinopoli, “città dei cani”, e fu paragonato dai Greci a Hérmes psychòpompos, “Hérmes che conduce le anime nell’Ade”.

L’interpretazione corrente del mito e delle credenze arcaiche vede nelle sembianze antropozoomorfe di Anubi e di molte altre divinità, una radice totemica della religione egizia. Tale spiegazione, per quanto plausibile, lascia qualcosa di non spiegato, di irrisolto: infatti sono strani e talora mostruosi questi ibridi tra dèi, dalle fattezze umane, ed animali. Ci sembra quasi di essere al cospetto di monstra che sono il risultato di folli esperimenti genetici o, per lo meno, di fronte alle invenzioni bizzarre ed immaginose di un pittore surrealista.

Se proviamo, per un istante, ad immedesimarci nell’atmosfera arcana, ieratica e silenziosa dei riti egizi, se proviamo ad immaginare i sacerdoti che, durante l’imbalsamazione del corpo, portano sul volto una maschera di terracotta dall’aspetto di sciacallo, un brivido ci corre lungo la schiena, un brivido di orrore e di stupore, perché la civiltà egizia non ha rivelato tutti i suoi segreti e custodisce quelli più profondi (pericolosi?), in camere sotterranee, quasi inaccessibili, come suggerì il profeta dormiente Edgar Cayce.

Se un giorno qualcuno entrerà in questi tenebrosi luoghi ipogei, sepolti dalla sabbia del deserto e dall’oblio dei millenni trascorsi, forse sulla soglia vedrà ad aspettarlo il dio Anubi, a guardia di un’altra realtà. Anubi terrifico, con gli occhi dall’iride giallo-scura, in cui si riflette, però, un bagliore celeste, sarà lì come custode di un’altra dimensione. Il solitario, intrepido esploratore scoprirà che l’oltretomba non è come ce l’hanno descritto generazioni di storici e di archeologi.

In fondo, qual è l’esatta traduzione del titolo Libro dei morti? Libro dell’uscita verso la luce.



Fonti:

D. Bortoluzzi, Alla scoperta dei libri di Thot, Aprilia, 2005


Enciclopedia delle religioni, Milano, 1989

Grande enciclopedia illustrata dell’antico Egitto, a cura di E. Bresciani, Novara, 1998, 2005

Scienze naturali, a cura di M. Tozzi, Milano, 2005

2 commenti:

  1. L'uscita verso la luce.....è quanto raccontato nell'esperienza di chi è tornato indietro dalla morte,sarebbe bello chiedergli se oltre alla luce ha incontrato Anubi!!!!!!!
    o...San Pietro!!!
    Da parte mia,da lupa solitaria che sono...non vorrei incontrare nessuno...e tanto meno dei giudici!...almeno nell'aldilààà!...
    ANUBI per me è la divinità più affascinante dell'olimpo egizio,la sua figura così snella ed elegante
    sovrasta tutti,eccetto ISIDE,chiaramente è un giudizio estetico!
    In questo periodo m'intriga moltissimo la figura del serpente,sarà per causa di ICKE!
    Sere fa pensavo all'universalità di questa immagine,mi ricordai di Ofione,Cecrope,Erittonio,del serpente di bronzo di Mosè con capacità terapeutiche,,mentre quello dell'Eden combinò un grosso guaio...MENOMALE!...altrimenti saremmo rimasti per sempre, ignoranti e stupidi schiavetti del creatore...
    Mi piacerebbe un tuo articolo a riguardo,così da avere un quadro sintetico,chiaro e corredato da un tuo commento!
    Ci conto!.... GGGRRRAZZZIEEE!
    Serena notte....Angela

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela. Ho scritto un articolo sui serpenti nel mito greco ed i Rettiliani nell'ufologia leggibile in www.usac.it Devo dire che il serpente m'inquieta: avrà ragione Icke? Dietro questo simbolo si nasconde una tremenda realtà? Non lo so: indagheremo. Qualcosa scopriremo. Grazie a te!!!

    Buona notte.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...